Val Kilmer in Top Secret

“Top Secret!”: L’Esilarante Esordio Di Val Kilmer

Condividi questo articolo su:

“Top Secret” è un film del 1984 scritto e diretto dal trio Zucker-Abrahams-Zucker che erano diventati famosi con “L’Aereo Più Pazzo Del Mondo” nel 1980 e con la serie “Quelli Della Pallottola Spuntata” del 1982 da cui verrà tratta la celebre trilogia della “Pallottola Spuntata” a partire dal 1988.

Jim Abrahams. Jerry And David Zucker
Il celebre trio di registi: Jim Abrahams, Jerry Zucker e David Zucker.


I tre si incontrarono all’Università del Wisconsin-Madison e formarono il gruppo teatrale Kentucky Fried Theater. Con questo gruppo scrissero il film comico a episodi “Ridere Per Ridere” (Kentucky Fried Movie, 1977) diretto da John Landis.

La locandina originale di "Ridere Per Ridere"
La locandina originale di “Ridere Per Ridere”


La trama di “Top Secret!” si svolge in piena Guerra Fredda quando il cantante americano di Surf Rock Nick Rivers viene invitato per errore ad un festival musicale nella Germania Est. Dopo aver incontrato la figlia di uno scienziato sequestrato dal regime tedesco per realizzare una nuova arma, i due, assieme ad un gruppo di improbabili partigiani, si ritroveranno coinvolti in una serie di situazioni divertentissime sempre più assurde.

Locandina Top Secret (Sottomarino)
La locandina di “Top Secret!”

Il film è talmente ricco di gag divertentissime che addirittura in alcune scene ce ne sono contemporaneamente sia in primo piano che sullo sfondo della scena.

Val Kilmer e Lucy Gutteridge in una foto di scena di Top Secret!
Val Kilmer e Lucy Gutteridge
Bikini Girl Top Secret
Sul set dell’esilarante scena dei titoli di testa
Scene di Top Secret
Alcune scene di “Top Secret!”


Ad interpretare Nick Rivers troviamo uno straordinario Val Kilmer qui al suo esordio cinematografico. I registi del film lo avevano notato nella piece teatrale “Slab Boys” con Sean Penn e Kevin Bacon. Val Kilmer lì si era fatto notare dal pubblico quando apparve sul palco vestito da Elvis Presley.

Sean Penn, Val Kilmer e Kevin Bacon in Slab Boys
Sean Penn, Val Kilmer e Kevin Bacon in “Slab Boys”.

Nel cast del film ci sono anche attori veterani del grande schermo come Omar Sharif, Michael Gough e Peter Cushing, il quale sarà protagonista di una delle scene più famose del film, quella della libreria svedese.
La scena fu interamente girata con un unico complesso piano sequenza riprodotto poi al contrario per simulare la lingua scandinava del proprietario ma evidenziando poi in modo estremamente comico il fatto che è stata girata al contrario con i due protagonisti che risalgono all’insù una pertica o il cane alla fine che corre all’indietro!

La scena della Libreria Svedese
La geniale scena della Libreria Svedese tutta girata con un complesso piano sequenza al contrario.

La trama di “Top Secret!” è principalmente una parodia del film del 1944 con Hedy Lamarr “I Cospiratori”.

La locandina originale de”I Cospiratori”
Una scena dei Cospiratori
Una scena del film “I Cospiratori”

“Top Secret!” sarebbe dovuto uscire l’8 Giugno del 1984 ma i produttori lo slittarono al 22 Giugno, temendo la concorrenza di “Ghostbusters” e “Gremlins” che erano usciti proprio l’8 Giugno.
La splendida colonna sonora del film attinge a piene mani da tutta una serie di successi surf rock anni 60, soprattutto dei Beach Boys.
La canzone dei titoli di testa “Skeet Surfing” è un medley parodia di “Surfin U.S.A.”, “Fun, Fun, Fun” “Little Honda”, “California Girls” e “Hawaii”. A cantare le canzoni del film è lo stesso Val Kilmer.

La colonna sonora di Top Secret
La colonna sonora di “Top Secret!”



Generic selectors
Solo risultati esatti
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Alessandro Maggia

Alessandro Maggia

ALESSANDRO MAGGIA nasce a Venezia nel 1977. Dopo la laurea in Storia Del Cinema all'Università di Venezia, consegue un Master in Regia Cinematografica a Milano. Nel 2004 fonda la STARLIGHT VIDEO PRODUCTIONS. Da sempre appassionato di cinema e musica, Alessandro Maggia si specializza in video dedicati ai film e alle colonne sonore degli anni 80, soprattutto con la sua serie più celebre: "The Fantastic Journeys".

LEGGI ANCHE:

CATEGORIE:

SEGUIMI SU YOUTUBE: